Le logo de la Fondazione Mediterraneo

Notre portail vidéo
La Presse
Revue de Presse
Visite la salle de presse

MEDITERRANEO: IN CONCERTO A ROMA

(ANSA-AnsaMed) – ROMA, 9 GEN – Dai ritmi della Taranta pugliese ai languori melodici del nuovo jazz egiziano, dal suono del guembri algerino alle armonie classiche dell’orchestra Tito Schipa di Lecce: questi gli eterogenei  ingredienti musicali che, sotto la regia di Eugenio bennato, hanno dato vita alla tappa romana del primo concerto euromediterraneo per il dialogo tra le culture, tenutosi ieri sera all’auditorium di Roma.

Il concerto, organizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dall’agenzia di stampa AnsaMed con il patrocinio del Ministero degli Esteri e il sostegno di organi di stampa, comuni ed associazioni della Regione Campania, ha portato nella capitale uno spettacolo che ha già fatto parlare a lungo di sé al suo debutto, avvenuto al Cairo il 4 dicembre scorso, ed alle repliche italiane di Otranto, il 31 dicembre, e Napoli, il 6 gennaio.

Come ha ricordato in un breve indirizzo di saluto ai circa 1500 spettatori che gremivano la sala Sino poli dell’auditorium il presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Michele Capasso, l’evento è stato inserito nelle attività promosse  in occasione del decimo  anniversario del partenariato Euromediterraneo in un anno, il 2005, che il Consiglio europeo ha designato come Anno del Mediterraneo.

Il successo della manifestazione musicale, che verrà presto portata anche a Lussemburgo, Rabat, Amman, Marsiglia e Barcellona, è stato sancito al termine di tre ore di esibizione dei venti e più artisti alternatisi sul palcoscenico, dallo stesso pubblico che, travolto dal ritmo, ha a lungo applaudito, chiesto bis e persino accennato a passi di tarantella ovunque possibile nelle austere architetture della più bella sala dell’auditorium romano. (ANSA – AnsaMed)

.