Le logo de la Fondazione Mediterraneo

Notre portail vidéo
La Presse
Revue de Presse
Visite la salle de presse

EUROMED: MEDPRIDE, MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO PER LA PACE PRESENTATO PROGETTO PER PROMUOVERE CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE

(ANSAMED) - NAPOLI, 20 SET -
Promuovere lo sviluppo locale per favorire la creazione di nuove imprese nei settori innovativi. E' l'obiettivo del progetto MedPride (Mediterranean Project for Innovation Development) co-finanziato dal programma comunitario Eumedis e promosso in questi giorni a Cipro dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e Sviluppo Italia. Lo scopo e' quello di creare una rete di agenzie finalizzata a promuovere la formazione di piccole e medie imprese nell'area euromediterranea. Un'iniziativa gia' realizzata in Marocco e al Cairo.
Dodici partner, nove Paesi coinvolti (Cipro, Egitto, Gran Bretagna, Italia, Libano, Malta, Marocco, Palestina e Tunisia), 50 funzionari ''formati'' ai sistemi di sviluppo locale, 100 ore di e-learning interattivo fornito dal satellite, 300 aziende interessate all'azione, 500 giovani nuovi potenziali imprenditori, sono solo alcune delle cifre relative a MedPride.
''Per quanto riguarda l'isola di Cipro, terminate le attivita' di formazione e assistenza tecnica, i partner adesso sono impegnati nel realizzare quanto appreso'', ha spiegato ad Ansamed il presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Michele Capasso. ''In pratica l'obiettivo e' quello di traferire ai ciprioti il know-how della nostra rete collegata con Sviluppo Italia come gia' avvenuto con successo in Marocco''.
''La nostra associazione - ha aggiunto Capasso - sostiene MedPride perche' il modello di sviluppo proposto diffonde, oltre che un evidente beneficio economico per le aree interessate anche un'azione equilibratrice nei rapporti sociali, aumentando l'accesso con pari opportunita' agli strumenti di impresa e promuovendo in questo modo lo sviluppo condiviso per la pace''.
Nel febbraio del 2005 la Fondazione Laboratorio Mediterraneo ospitera' a Napoli la conferenza conclusiva di MedPride con la partecipazione di esponenti della Commissione europea e dei governi dei Paesi interessati al progetto, nonche' di partner e soggetti attivi nell'azione.