L´on. Abdel Jalil Ma’aytah, rappresentante del Parlamento della Giordania intervenuto all’ “Assemblea Parlamentare del Mediterraneo” riunitasi presso la nostra Maison de la Méditerranée il 26 e 27 giugno 2005, è stato oggetto di furto dell´orologio Rolex da parte di ignoti ladri nel porto di Napoli.
L’On. Abdel Jalil Ma’aytah non aveva scorta e non ha aderito ai suggerimenti di sicurezza forniti dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dalla Camera dei Deputati consistenti nel non allontanarsi dall’area presidiata e di non indossare oggetti di valore.
Le forze dell’ordine, in particolare la Polizia di Stato e i Carabinieri, da sempre hanno svolto con diligenza e senso del dovere tutti i compiti di protezione durante i molteplici eventi internazionali svoltisi negli ultimi 10 anni alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo senza che mai accadesse alcun incidente.
I furti sono caratteristica “tipica” delle grandi città mediterranee e, chi scrive, ne ha subito uno grave proprio ad Amman.
Il dono di un nuovo orologio in sostituzione di quello rubato all’On. Abdel Jalil Ma’aytah - ha dichiarato il Presidente Capasso - è stato un atto di amicizia affinché una riunione che si è conclusa con il pieno successo e con la nascita di un organismo altamente rappresentativo qual è l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, non lasciasse un unico ricordo spiacevole ed un immagine “amara” di Napoli: una città che, proprio in questo momento difficile, ha bisogno di sostegno e di essere aiutata a ridiventare una grande capitale capace di “pensare europeo” e “respirare mediterraneo”.
L´orologio è stato consegnato in un´amichevole cerimonia dal Senatore Learco Saporito, Sottosegretario alla Funzione Pubblica; dall´On. Gabriella Pistone, dall´On. Flavio Rodeghiero e dal Presidente della FLM, Michele Capasso.
|